Prodotti

Benzine

La benzina è un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio greggio ad una temperatura che si aggira fra i 35 e i 215 °C[4]. È un liquido altamente infiammabile, trasparente incolore, oleoso e dall’odore acuto. Di un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione. Utilizzando le frazioni più pesanti (gasolio pesante e residui di distillazione) si possono ottenere molecole più piccole adatte a essere usate come benzina, grazie a un trattamento detto cracking catalitico attraverso il quale gli idrocarburi di maggior peso molecolare vengono frammentati in presenza di un catalizzatore.

Nell’Unione europea fino al 2000, anno del bando dell’uso di composti del piombo come antidetonanti, era addizionata di piombo tetraetile. Successivamente, la benzina esente da piombo è stata identificata col nome di benzina verde e colorata per l’appunto in verde per aggiunta di pigmenti specifici.

A.F. Petroli s.p.a. utilizza benzine di primissima scelta, direttamente importate dai depositi di raffinazione o acquistate dai migliori brand presenti sul mercato.

Contattaci